Se ti serve qui c'è

ede2b5d4-9e34-477a-993c-6f1818be4a5b.jpeg

MEDICINA DEL LAVORO

Per una ambiente di lavoro conforme alle normative vigenti

POLIAMBULATORIO

 

Offriamo una vasta gamma di servizi medici

DOVE SIAMO

 

Viale Valganna 190

Varese

PUNTO PRELIEVI

 

In collaborazione con Laboratorio Centro Beccaria

PSICOLOGIA

Direttore Sanitario: Dr.ssa Patrizia Vanetti 
MalpensaMed s.r.l Viale Valganna 190, 21100 Varese
Tel. 0332 1574504

P.Iva 03057890125 | Iscrizione REA n. VA-VA-0318002 

Cap. Int. Versato € 10.000

malpensamed

 

Il Centro Polispecialistico MalpensaMed offre supporto per la salute mentale, con un team di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri

con diverse specializzazioni. Questo ci permette di rispondere in modo mirato ai diversi disturbi e situazioni cliniche.

L’obiettivo è fornire un aiuto concreto e adatto a ogni persona, senza giudizi e con la massima privacy.

Dr.ssa 

Cimmino Lisa

Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

 

Si occupa di psicoterapia individuale per disturbi d'ansia, dell'umore e da stress occupazionale.

Abilitata all'utilizzo di EMDR per il trattamento di disturbi legati a traumi.

La Terapia Cognitivo-Comportamentale ha come obiettivo quello di rendere consapevoli dei propri processi emotivi, di pensiero e comportamento, sviluppare le capacità di "fronteggiare" le cause dei disturbi o disagi avvertiti e aumentare l'autonomia personale nell'analisi e modificazione di quanto interferisce con il proprio benessere. E' una terapia attiva, centrata sul problema e di scambio comunicativo reciproco e costante tra terapeuta e paziente.

Esperta nel trattamento di disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità e di patologie correlate a problematiche occupazionali.

Terapeuta EMDR- Eye Movement Desensitization and Reprocessing, esperta nel trattamento di disturbi correlati ad eventi traumatici.

Esperta nella valutazione del Mobbing, abilitato all' uso professionale del "Metodo Ege 2002" per la valutazione e quantificazione del danno da Mobbing.

Esperta nella valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato (D.Lgs. 81/08) Esperto nella valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive superiori (attenzione, memoria, linguaggio).

Aree di intervento: percorsi diagnostici, terapeutici e di sostegno rivolti ad adulti, adolescenti ed anziani, consulenza e formazione per la valutazione e gestione del rischio stress, consulenza peritale.

Dr.ssa 

D'Amico Maria Concetta

Psicoterapeuta Psicoanalitica per bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti. 

 

I miei percorsi di cura sono rivolti a individui e coppie e trattano: 

 

  • Problemi e disturbi in età infantile: difficoltà sociali, relazionali, nella regolazione emotiva e del comportamento.
  • Depressione, Ansia ed emozioni a valenza negativa - aspetti di sé distorti o al di fuori della coscienza, emozioni temute, chiusura comunicativa, paura del giudizio, stati di panico con sintomi somatici.
  • Eventi di vita stressanti e ritiro sociale: conflitti familiari, malattie, lutti, disagio nelle relazioni interpersonali e modalità di rifugio da crisi evolutive.
  • Relazioni di coppia e genitorialità:  scelta del partner, sessualità, sviluppo della relazione, situazioni di crisi, passaggi nella storia di due partner che devono far posto a un terzo, sviluppo dell'adolescente che costruisce rapporti esterni alla famiglia.
  • Problemi di inibizione del comportamento: funzionamento della Personalità tipo Borderline.

 

 

Dal 2010 ho collaborato con Centri di Salute Mentale, reparti Ospedalieri, Centri Polispecialistici e gestito il mio studio privato a Milano. Ho sviluppato un metodo di cura della salute mentale che considera le trasformazioni dell'organismo, le caratteristiche psicologiche e le relazioni con gli altri collegati al disagio espresso in sintomi, dubbi e domande di difficile soluzione.

Collaboro con specialisti medici e sanitari se i sintomi presentati richiedono di potenziare la cura psicologica, fornendo valutazioni e trattamenti integrati sugli aspetti fisici ed emotivi del paziente.

 

Nel caso di cura ortopedica, riabilitazione fisioterapica, malattie croniche, oncologiche, cardiologiche o psichiatriche il mio lavoro aiuta la persona ad accettare la malattia, ad adattarsi alle nuove condizioni e a mantenere alta la motivazione per curarsi.

Presto anche attenzione alla gestione dello stress e dell'ansia per trattare la somatizzazione e prevenire o ridurre l'intensità dei sintomi.

 

Offro un ascolto attivo, attento e non giudicante per:

 

  • cercare un senso a ciò che accade, facilitando la comprensione di sé e del proprio passato;
  • promuovere la consapevolezza dei propri processi mentali e dei conflitti interiori;
  • orientare al meglio pensieri, emozioni e comportamenti;
  • ridurre la sofferenza e ricercare il benessere possibile;
  • accrescere senso di Sicurezza e integrazione della Personalità, divenendo più autonomi.

 

Nel lavoro con giovani adulti e adulti, utilizzo colloqui clinici e sedute di Psicoterapia individuale/di coppia a frequenza settimanale.

 

Nel trattamento rivolto a bambini prevedo anche attività di gioco e di disegno.

 

Dedico sempre 3/4 colloqui iniziali alla raccolta e comprensione della domanda di aiuto e all'individuazione della forma di trattamento più adeguata. Le modalità e i tempi di intervento possono variare seguendo le esigenze e i progressi della persona, con un trattamento minimo di sei mesi a cadenza settimanale.

 

Rispettare la cornice fissa dell’appuntamento è fondamentale per definire obiettivi terapeutici, monitorare i progressi e costruire un percorso di cura efficace.

Cos’è la rete Cadiprof/PLP? Dove trovo gli psicologi della rete Cadiprof/PLP? 

È una rete costituita da psicologi iscritti all’Associazione PLP Italia (Psicologi liberi professionisti) che hanno deciso di aderire al progetto “BenEssere in Famiglia”. 

Se ti recherai da un professionista della rete potrai ottenere 

un rimborso maggiore (in percentuale e/o in massimale).